id giochi
105
mario
Pallavolo
2018-10-08
2018-12-29
0105
Attacchi in zona cinque a mezzo campo, a rotazione
i giocatori sono divisi in due gruppi, ciascun gruppo occupa circa metà campo. Si inizia con lancio o battuta, ricezione, appoggio, alzata e attacco parallelo in zona uno; da una parte attaccano i laterali (ala e opposto), da una parte i centrali
campo diviso a metà circa, due gruppi di giocatori: da una parte lavorano tutti i laterali (ala o opposto) tranne uno, un palleggiatore e un libero. Dall’altra Tutti i centrali, un laterale, un palleggiatore e un libero.
- in metà campo: un laterale batte (1), un libero (4) o un laterale (2) riceve, il laterale (2) esce dal campo e si porta in attacco, attacca in parallelo. Un laterale (3) aspetta e si alterna tutte le volte con il laterale (2) in attacco, Un laterale (6) sta in assistenza e si preoccupa che al battitore non manchino mai i palloni.
- nell’altra metà campo: un centrale batte (1), un laterale (2) riceve, il centrale (3) partendo dal limite del campo si porta in attacco, attacca in zona cinque. Il palleggiatore può alzare anche la palla al laterale dietro, per un attacco da dietro in cinque. Un centrale (4) aspetta e si alterna tutte le volte con il centrale (3) in attacco, Un libero (6) sta in assistenza e si preoccupa che al battitore non manchino mai i palloni.

Dopo sei battute valide si effettua una rotazione dei giocatori: i laterali scorrono così: il laterale che ha battuto cambia gruppo e va in ricezione-attacco nell’altro gruppo, il laterale in ricezione-attacco cambia gruppo e passa in ricezione-attacco nell’altro gruppo, uno dei due attaccanti passa a fare assistenza al carrello palloni e il laterale che faceva assistenza passa a battere.
I liberi e i palleggiatori si scambiano; i centrali scorrono, cioè uno dei centrali in attacco passa in battuta.
1) Il giocatore inizia con un lancio a due mani anziché con una battuta
2) Scegliere il tipo di attacco: schiacciata forte, smorzata, pallonetto, palla spinta, ecc.
3) Soltanto i laterali attaccano diagonale in zona uno (alternare le battute fra i due gruppi)
Dopo 6 battute a testa si effettua la rotazione dei ruoli
Palloni