Esercizio N: 0001 - attività fisico-motoria di base

corsa a numeri

corsa a numeri
N° 0001 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
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DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: in file nel campo, (file parallele) ogni fila rappresenta una squadra

SQUADRE: sia a squadre che no minimo 4 giocatori per squadra

CAMPO: varia da m. 10x20 fino a m. 20x40, secondo il numero dei partecipanti

SCOPO: ritornare al proprio posto di partenza prima degli altri che gareggiano

DESCRIZIONE: l'animatore, dopo aver disposto gli allievi in file parallele di uguale numero, assegna a ciascuno di essi un numero es. ai primi delle file da il numero 1, ai secondi il 2 e così via. Poi l'insegnante chiama a piacere un numero e, coloro che hanno quel numero devono fare un giro di corsa intorno alla propria fila fino a tornare alla posizione iniziale

VARIANTI: Usare sistemi diversi di traslocazione: a slalom, traslocazione laterale, correndo indietro, imitando le andature degli animali, ecc.Partire da diverse posizioni: seduti, proni, supini, ecc.Effettuare delle evoluzioni prima della corsa: fare un giro su se stessi, eseguire un salto in estensione, ecc.Effettuare passaggi particolari tra le file: saltare la fila a cavallina, passare sotto le gambe, correre con un compagno in spalla, ecc

CONSIGLI:

MATERIALE:


Propedeuticità Schemi Dinamici Capacità Coordinative Capacità Condizionali
attività fisico-motoria di base camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare capacità di differenziazione spazio-temporale e dinamica, capacità di orientamento velocità generale, destrezza
Tipo di gioco Adatto a: ciclo/età Durata Giudizio
giochi di corsa senza la palla: giochi di animazione secondo ciclo (7 - 11 anni), primo (4 - 7 anni) e terzo (11 - 14 anni) ciclo lunga (Oltre 15 minuti) ottimo

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