Esercizio N: 0132 - attività fisico-motoria di base
abbatti il cavaliere

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DESCRIZIONE BREVE:
PARTENZA: in cerchi un cerchio grande e un cerchio piccolo
SQUADRE: 2 squadre minimo 4 giocatori per squadra
CAMPO: circa m. 20x20
SCOPO: colpire i birilli posti al centro del cerchio piccolo
DESCRIZIONE: i componenti di una squadra sono disposti in grande cerchio e rappresentano gli attaccanti, cioè quelli che devono abbattere i birilli. I componenti dell'altra squadra sono disposti in un cerchio concentrico al primo ma più piccolo e rappresentano i difensori, cioè devono cercare di non far abbattere i birilli. Gli attaccanti sono in possesso di una palla che possono passarsi, ma non possono muoversi dalla loro postazione (eventualmente delimitare la posizione con dei cinesini). Al segnale dell'animatore gli attaccanti cercano di abbattere più birilli possibile. Alla fine del tempo stabilito (es. 2 minuti), si invertono i ruoli delle squadre.
VARIANTI: Invece di eseguire il gioco a tempo terminare il gioco quando tutti i birilli sono stati abbattuti.Variare la distanza di lancio, allargando il cerchio grande.Variare i tipi di lancio.Invece di stare fermi è possibile muoversi fuori dal cerchio.Mettere un capitano degli attaccanti che rialza i birilli e riconsegna i palloni alla propria squadra
CONSIGLI: Per rendere il gioco più dinamico usare 2 o 3 palle contemporaneamente, secondo il numero dei partecipanti.
MATERIALE: 3-5 palle, eventuali cinesini
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