Esercizio N: 0120 - attività fisico-motoria di base

la precisione del tennista

la precisione del tennista
N° 0120 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM

DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: in file a una distanza di circa 1 metro uno dall'altro

SQUADRE: 2 squadre numero libero di giocatori per squadra

CAMPO: varia da m. 10x10 fino a m. 20x20, secondo il numero dei partecipanti

SCOPO: completare tutti quanti il giro facendo più in fretta possibile e mettendo più palle nel contenitore

DESCRIZIONE: gareggia una squadra alla volta; i componenti della squadra in campo sono disposti tutti in piedi, davanti ai birilli che indicano le distanze, tranne 1 che si trova dietro il contenitore a raccogliere la pallina qualora non entrasse dentro. Al segnale dell’animatore-giudice l'ultimo giocatore della fila prende una pallina dal cestino e la lancia al giocatore accanto, questo la lancia a quello accanto a lui, e così via fino a raggiungere il primo della fila che la prende, si porta dietro la linea di tiro e con la racchetta cerca di indirizzarla dentro il contenitore. Mentre il giocatore con la palla effettua il tiro gli altri giocatori scorrono tutti di una posizione, il n° 1 passa al posto del 2, il 2 al posto del 3 e così via. Il giocatore che aveva tirato, posa la racchetta a terra e va dietro il contenitore. Quello che era dietro il contenitore recupera la palla con le mani, se non è entrata dentro, oppure ne prende un'altra dal cestino se era entrata, si porta al posto del n° 1 e lancia la palla a quello successivo, fino all’ultimo della fila, che ripete il tiro, ecc.

VARIANTI: Invece che a tempo giocare in base al numero dei gol segnati, 1 punto per ogni rete valida, più 3 punti per la squadra che finisce prima.

CONSIGLI:

MATERIALE: 1 racchetta da tennis e 1 cestino con delle palle da tennis, 1 contenitore per squadra; eventualmente tanti birilli quanti sono i componenti della squadra per assegnare le distanze


Propedeuticità: attività fisico-motoria di base, tennis: tiro
Schemi Dinamici: lanciare, afferrare, correre
Capacità Coordinative: capacità di accoppiamento e di combinazione motoria, capacità di ritmizzazione
Capacità Condizionali: destrezza
Tipo di gioco: staffette con la palla
Adatto a: ciclo/età: secondo ciclo (7 - 11 anni), terzo ciclo 11 - 14 anni
Durata: media (Da 5 a 15 minuti)
Giudizio: ottimo

Articoli precedenti

Articoli successivi