Esercizio N: 0026 - attività fisico-motoria di base

battaglia navale

battaglia navale
N° 0026 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM

DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: liberi ogni squadra nel proprio campo

SQUADRE: 2 squadre minimo 4 giocatori per squadra

CAMPO: circa m. 10x20 suddiviso in 3 zone

SCOPO: abbattere le clavette poste nel campo avversario

DESCRIZIONE: il campo è suddiviso in 3 zone, la squadra dei bianchi si trova nella zona X la squadra dei neri nella zona Z. Nel mezzo c'è una zona Y in cui non può entrare nessuno. Ogni squadra nel proprio campo ha disposto in riga da 5 a 10 clavette o birilli che rappresentano le navi da abbattere. Ogni squadra, all'inizio del gioco dispone di 2 o 3 palle. Vince la squadra che dopo il via dell'animatore riesce ad abbatere per prima tutte le clavette avversarie

VARIANTI: Variare la distanza di lancio, facendo più grande la zona Y.Avvicinare le clavette delle due squadre, così che il lancio debba essere più preciso per evitare di abbattere le proprie navi.Variare i tipi di lancio.Variare il tipo di spostamento dei giocatori, es: camminando a quattro zampe, a gambe piegate, ecc

CONSIGLI:

MATERIALE: 10-15 clavette o birilli, 4-8 palle


Propedeuticità: attività fisico-motoria di base
Schemi Dinamici: lanciare
Capacità Coordinative: capacità di accoppiamento e di combinazione motoria
Capacità Condizionali: destrezza
Tipo di gioco: giochi di corsa di lancio e afferro della palla
Adatto a: ciclo/età: primo ciclo (4 - 7 anni)
Durata: lunga (Oltre 15 minuti)
Giudizio: ottimo

Articoli precedenti

Articoli successivi